LOREM IPSUM DOLOR

Condizioni generali di contratto e viaggio

 

1 Ambito di applicazione

Le CGCV si applicano sulle prenotazioni effettuate attraverso tutti i canali gestiti da Karis Events sagl, nella misura in cui tali prenotazioni riguardino:

  • viaggi “tutto compreso” ai sensi dell’art. 1 della legge sui viaggi “tutto compreso” Legge Federale del 18 giugno 1993 sui viaggi “tutto compreso” (LF 944.3);
  • viaggi di escursione, ovvero viaggi di un giorno che prevedano solo il viaggio e una prestazione complementare di Karis Events sagl o terzi, che tuttavia non rientrano nella definizione di viaggi “tutto compreso”.

 

2 Definizioni organizzatore, venditore, consumatore

Per organizzatore di viaggio si intende il Tour Operator che organizza i viaggi tutto compreso, realizzando la combinazione degli elementi di cui all’art 1 della Legge Federale del 18 giugno 1993 sui viaggi “tutto compreso”.

Per venditore si intende la persona che offre i viaggi tutto compreso proposti dall’organizzatore.

Per consumatore si intende a) qualsiasi persona che prenota o si impegna a prenotare il viaggio “tutto compreso”; b) qualsiasi persona a nome o a favore della quale un viaggio “tutto compreso” è prenotato o un impegno di prenotazione è assunto;c) qualsiasi persona alla quale il viaggio “tutto compreso” è ceduto giusta l’articolo 17 legge Federale del 18 giugno 1993.

Nei casi in cui il cliente prenoti singoli servizi del viaggio (volo, albergo, auto a noleggio ecc.) e li componga organizzando il viaggio autonomamente o il cliente prenoti un viaggio tutto compreso prodotto da organizzatori diversi da Karis Events sagl, quest’ultima compare esclusivamente come mediatore di servizi svolti da terzi e non potrà mai essere considerata, in ogni caso, responsabile della corretta attuazione dei servizi medesimi.

Nel caso di prenotazione singoli servizi di viaggio si applicheranno gli articoli relativi alle Condizioni Generali di Contratto di Singoli Servizi (CGCS).

 

3 Stipula del contratto

Quando il cliente, attraverso uno dei canali di distribuzione gestiti da Karis Events sagl, prenota un viaggio “tutto compreso”, presente su un catalogo dell’organizzatore o costruito su misura fuori catalogo, ciò costituisce una proposta di stipulazione di un contratto di viaggio “tutto compreso”.

Qualora indicato sarà vincolante la compilazione dell’apposito MODULO DI PRENOTAZIONE.

L’accettazione di una prenotazione si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo al ritiro del MODULO DI PRENOTAZIONE se presente, oppure nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma anche a mezzo sistema telematico al cliente.

L’organizzatore fornirà prima della partenza le indicazioni relative al viaggio tutto compreso non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta.

Qualora la conferma sia diversa dalla proposta fatta al cliente, la conferma stessa avrà valore di proposta da parte dell’organizzatore di viaggio e quest’ultimo sarà a sua volta vincolato alla proposta fatta per un periodo di sette giorni lavorativi. Il contratto ha luogo su questi nuovi presupposti nel momento in cui il cliente, entro il periodo di sette giorni lavorativi – salvo eccezioni, debitamente segnalate nella nuova proposta – accetti la proposta. Ha valore di accettazione anche il pagamento da parte del cliente.

La proposta accettata dall’organizzatore del viaggio, le presenti CGCV e tutte le informazioni fornite per la realizzazione del viaggio costituiscono la materia del contratto stipulato tra il cliente e l’organizzatore del viaggio.

 

4 Prezzi

Il prezzo del viaggio è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi successivamente intervenuti. Esso potrà essere variato fino a 2 settimane prima della partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di:

  • costi di trasporto, incluso il costo del carburante;
  • diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse o diritti di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;
  • tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.

Karis Events sagl può applicare una commissione su tutte le prenotazioni. La tariffa viene comunicata al cliente durante il processo di prenotazione prima della conferma di pagamento.

 

5 Condizioni di pagamento

La misura dell’acconto, fino ad un massimo del 50% del prezzo del viaggio, da versare all’atto della prenotazione ovvero all’atto della richiesta impegnativa e la data entro cui, prima della partenza, dovrà essere effettuato il saldo, risultano dal catalogo, dall’opuscolo o da quanto altro.

L’emissione della biglietteria (aerea, ferroviaria, ecc.) dovrà comunque essere saldata alla data dell’emissione.

Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinare, da parte dell’agenzia venditrice e/o dell’organizzatore, la risoluzione di diritto.

 

6 Modifiche sostanziali e penali

Prima della partenza l’organizzatore o l’intermediario che abbia necessità di modificare in modo sostanziale uno o più elementi essenziali del contratto, ne dà immediato avviso al consumatore, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue.

Un aumento del prezzo è sostanziale solo se si determina un aumento di più del 10%.

Il consumatore può accettare una modifica sostanziale del contratto oppure recedere senza dovere indennizzo. Se recede dal contratto, ne informa, per iscritto, entro 7 giorni, dalla comunicazione di variazione, l’organizzatore e il venditore; trascorsi 7 giorni senza comunicazione la modifica si intenderà accettata.

In caso di modifiche sostanziali se il consumatore recede dal contratto ha diritto alternativamente:

  • a un altro viaggio “tutto compreso” di qualità equivalente o superiore se l’organizzatore o il venditore glielo può proporre;
  • a un altro viaggio “tutto compreso” di qualità inferiore, nonché al rimborso della differenza;
  • al rimborso più rapido possibile di tutte le somme versate.

Il consumatore che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi suddette (modifiche sostanziali, mancato raggiungimento del numero minimo, forza maggiore, caso fortuito relativi al viaggio acquistato) o richieda modifiche al contratto deve darne comunicazione scritta (tramite posta o e-mail).

Per le operazioni di modifica Karis Events sagl mette in conto una tassa per spese amministrative pari a CHF 60.- a persona, max. CHF 120.- per dossier. La tassa per spese amministrative non è coperta dall’assicurazione per spese di annullamento.

Dopo che sono iniziati a decorrere i termini di annullamento può essere fatta valere anche la cancellation policy prevista per il viaggio in questione.

 

7 Protezione di annullamento

7.1 Stipula dell’assicurazione

Si consiglia di stipulare un’assicurazione di annullamento se non si è già in possesso di una che abbia un margine sufficiente di copertura. Il costo dell’assicurazione è da versare in aggiunta al prezzo del pacchetto convenuto.

7.2 Copertura assicurativa

In caso di annullamento del viaggio, il premio assicurativo rimarrà dovuto. La copertura dell’assicurazione di assistenza durante il viaggio non è inclusa, ma può essere completata tramite un partner assicurativo di Karis Events sagl.

 

8 Cessione della prenotazione

Il consumatore che sia impedito di intraprendere il viaggio “tutto compreso” può cedere la prenotazione a una persona che soddisfi tutte le condizioni richieste, se ne informa precedentemente l’organizzatore o il venditore entro e non oltre 5 giorni lavorativi prima della data della partenza.

Il cessionario e il consumatore sono solidalmente responsabili nei confronti dell’organizzatore o del venditore contraente per il pagamento del prezzo e delle eventuali spese supplementari risultanti dalla cessione.

 

9 Informazioni sanitarie e documenti per l’espatrio

Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, ai consumatori sono fornite le informazioni di carattere generale – aggiornate alla data di offerta del viaggio – relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l’espatrio. I cittadini stranieri reperiranno le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti nella nazione di residenza e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali.

In ogni caso i consumatori provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità adeguandosi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più consumatori potrà essere imputata al venditore o all’organizzatore.

I consumatori dovranno informare il venditore e l’organizzatore della propria cittadinanza e, al momento della partenza, dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti.

 

10 Reclami e denunce

Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore durante la fruizione del viaggio mediante tempestiva presentazione di reclamo affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario il risarcimento del danno sarà diminuito o escluso.

Il consumatore dovrà altresì – a pena di decadenza – sporgere reclamo mediante l’invio di comunicazione scritta, che garantisca la prova dell’avvenuto ricevimento, all’organizzatore o all’intermediario, entro e non oltre 10 giorni dalla data di rientro nel luogo di partenza.

 

11 Responsabilità

11.1 L’organizzatore risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi.

11.2 L’organizzatore non è responsabile e non risponde dei danni conseguenti, quando l’inadempimento totale o parziale sia derivato:

  • dal fatto del consumatore, ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici;
  • da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto;
  • dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile;
  • da caso fortuito e da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.

A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, costituiscono eventi dovuti a caso fortuito o a forza maggiore che escludono la responsabilità dell’organizzatore: SCIOPERI, ANNULLAMENTI, SOSPENSIONI, MANCATE ESECUZIONI CONSEGUENTI AD AVVERSE CONDIZIONI ATMOSFERICHE E/O A CALAMITA’ NATURALI, AVVENIMENTI BELLICI, ATTI TERRORISTICI, SOMMOSSE, DISORDINI CIVILI E/O MILITARI, SACCHEGGI.

Ricorrendo tali ipotesi, eventuali spese supplementari sopportate dal consumatore non saranno rimborsate dall’organizzatore. Ugualmente non saranno rimborsate le prestazioni contrattualmente stabilite e non eseguite, per caso fortuito o forza maggiore e non recuperabili dal consumatore.

11.3 Il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle leggi o convenzioni sopra citate.

11.4 A sua volta l’organizzatore non è responsabile nei confronti del consumatore per gli inadempimenti imputabili al venditore, conseguenti alla violazione degli obblighi previsti a suo carico.

11.5 Le escursioni, i servizi e qualsiasi altra prestazione acquistati in loco, anche presso i rappresentanti, se previsti, o gli uffici corrispondenti dell’organizzatore e non espressamente inclusi nel contratto di viaggio, nei pacchetti riportati in catalogo o nel programma fuori catalogo, né ri-compresi nel prezzo del pacchetto turistico, sono estranei all’oggetto del contratto. Karis Events sagl non è in alcun caso responsabile, né a titolo di organizzatore, né a titolo di intermediario, per i danni, di qualsiasi natura, sofferti dal consumatore nello svolgimento di dette prestazioni, anche nell’eventualità che accompagnatori o corrispondenti locali si curino di eseguire le relative prenotazioni. Al riguardo il consumatore prende atto che Karis Events sagl non autorizza accompagnatori o corrispondenti locali a fornire servizi e prestazioni non espressamente contemplati nel contratto di viaggio, nei pacchetti riportati in catalogo o nel programma fuori catalogo.

11.6 In caso di acquisto da parte dei clienti dei soli servizi a terra l’organizzatore non è responsabile   della mancata fruizione di servizi e di conseguente richiesta rimborso degli stessi quando il cliente ha acquistato per proprio conto i voli e la variazione o cancellazione degli stessi comporta variazione o perdita dei servizi a terra prenotati.

11.7 In caso di acquisto tramite Karis Events sagl di servizi di trasporto forniti da terzi – quali compagnie aeree, ferroviarie, navali, compagnie private di trasporto su gomma – il cliente accetta tacitamente le condizioni proposte da ciascuna, previa informazione della compagnia scelta da Karis Events sagl.

11.8 Ad eccezione dei danni corporali derivanti dall’inadempimento o dalla cattiva esecuzione del contratto, il risarcimento è comunque sempre limitato al doppio del prezzo del viaggio.

 

12 Diritto di variazione

Tutte le informazioni, le presentazioni e altre rappresentazioni, i link ed altre comunicazioni possono essere modificati in qualsiasi momento, senza previa comunicazione o dichiarazione all’utente.

 

13 Descrizioni dei viaggi

Le descrizioni dei viaggi e la rappresentazione delle sistemazioni, comprese le strutture alberghiere, le distanze e il panorama, gli edifici attigui e simili sono naturalmente soggetti ad alterazioni e hanno carattere soggettivo. Il cliente è pregato di tenere presente che le immagini degli alberghi, delle strutture e delle loro immediate vicinanze ecc. possono differire al momento della prenotazione o dell’inizio del viaggio, e che Karis Events sagl non ha alcun potere su cantieri edili, su fonti di inquinamento ecc. che possano trovarsi nelle vicinanze del luogo di soggiorno, e dunque non se ne assume alcuna responsabilità. Similmente Karis Events sagl non ha alcun potere sull’assortimento degli ospiti, sulle prenotazioni di posti nei ristoranti, sulle possibilità di fare sport e sugli eventi ecc. nel luogo di destinazione, né sulle lingue ivi parlate, sulle usanze del luogo, sulla qualità del servizio o dei pasti offerti. Sui casi citati Karis Events sagl non offre dunque alcuna garanzia.

 

14 Variazione delle Condizioni Generali di Contratto e Viaggio

Karis Events sagl si riserva il diritto di modificare le presenti CGCV in qualsiasi momento e senza darne previo avviso.

 

15 Validità delle Condizioni Generali di Contratto e Viaggio

La non validità di una o più disposizioni delle presenti CGCV non tange la validità delle restanti disposizioni delle CGCV. Le disposizioni valide restano comunque in vigore. La disposizione invalidata deve essere sostituita da una disposizione equivalente che corrisponda allo scopo commerciale di quella invalidata.

 

16 Gestione delle pagine Internet

Karis Events sagl si impegna alla completezza e all’attualità nella composizione e nell’aggiornamento delle informazioni pubblicate sulle proprie pagine Internet. Karis Events sagl e i suoi partner contrattuali non possono però garantire (e neppure assumersi responsabilità nei confronti di terzi) la correttezza, l’attualità e la completezza delle informazioni pubblicate sulla/e pagina/e Internet di Karis Events sagl.

Karis Events sagl non si assume inoltre alcuna responsabilità e non garantisce che le funzioni della/e pagina/e Internet di Karis Events sagl non vengano interrotte o siano esenti da errori, che gli errori siano immediatamente corretti né che le pagine o il rispettivo server siano esenti da virus o altri elementi capaci di arrecare danno. Karis Events sagl non è inoltre responsabile di errori e interruzioni verificatisi durante le prenotazioni o della non trasmissione di avvisi nel caso di errori di funzionamento. È espressamente vietato utilizzare le pagine Internet di Karis Events sagl per test o altri scopi. È similmente vietato ogni abuso delle pagine Internet di Karis Events sagl, nonché l’accesso non autorizzato alle banche dati di Karis Events sagl.

Karis Events sagl registra a fini di controllo i numeri di protocollo Internet (IP) in specifici archivi e si riserva il diritto di prendere provvedimenti penali in caso di abuso.

 

17 Copyright

L’intero contenuto delle pagine Internet di Karis Events sagl nonché il logo e tutte le forme di presentazione online. L’uso della/e pagina/e Internet di Karis Events sagl non determina per l’utente alcun diritto sui contenuti, sul software, sui marchi registrati né su qualsiasi altro elemento delle pagine Internet di Karis Events sagl. Sono vietati senza una previa autorizzazione scritta da parte di Karis Events sagl sia la riproduzione sia l’uso a scopi pubblici o commerciali delle pagine Internet di e dei loghi inseriti.

 

18 Nessuna offerta

Le informazioni e i commenti pubblicati sulla/e pagina/e Internet di Karis Events sagl non costituiscono né una esortazione né un invito all’acquisto o alla vendita di viaggi, né una esortazione o un invito a effettuare altre transazioni. Hanno la sola funzione di informare il cliente in vista della prenotazione del suo viaggio.

 

19 Pagine Internet collegate

Attivando un collegamento (un link) il cliente può abbandonare la/e pagina/e Internet di Karis Events sagl. Karis Events sagl non ha controllato il contenuto delle pagine Internet di terzi a essa collegate e perciò non si assume alcuna responsabilità per tale contenuto, in particolare per le offerte ivi comprese, per le informazioni e i commenti.

 

20 Uso delle e-mail

La trasmissione delle e-mail sulla rete pubblica avviene in modo non protetto e può essere intercettata, letta e modificata da terzi. Anche quando il mittente e il destinatario si trovano in Svizzera, la trasmissione delle e-mail avviene regolarmente e senza controllo oltrepassando i confini dello stato. Oltre al contenuto, anche il mittente e il destinatario dell’e-mail sono conoscibili da parte di terzi, ed è dunque possibile risalire al legame con Karis Events sagl. Ciò vale anche per le e-mail che vengono utilizzate nella comunicazione con Karis Events sagl (ad esempio durante l’uso delle pagine Internet e dei servizi elettronici di Karis Events sagl). Karis Events sagl viene qui autorizzata a inviare e-mail al cliente.

Karis Events sagl non ha alcuna responsabilità per eventuali danni derivanti dall’uso dell’e-mail o dalla mancata o ritardata esecuzione di incarichi trasmessi via e-mail. Le presenti disposizioni valgono analogamente per le altre forme di comunicazione non protette, equiparabili all’e-mail per il loro funzionamento e per il rischio ivi connesso, che possano essere utilizzate in futuro. Tutte le comunicazioni inviate al cliente, agli indirizzi (postali o e-mail) indicati dal cliente o utilizzati nello scambio con Karis Events sagl, hanno valore di regolari comunicazioni. Nel caso delle e-mail vale come data di notifica il momento di invio da parte di Karis Events sagl.

 

21 Protezione dei dati

La protezione della sfera privata e dell’ambito personale dei clienti riveste per Karis Events sagl un grande valore. Karis Events sagl elabora i dati personali a lei comunicati esclusivamente nel rispetto della legge sul trattamento dei dati personali, allo scopo di dare attuazione al contratto.

 

22 Leggi applicabili e foro competente

Il contratto tra il cliente e organizzatore e/o venditore, compresa la questione dell’attuazione e della validità del contratto stesso, soggiace esclusivamente alla legge svizzera.

 

23 Numeri di telefono e indirizzo e-mail

Numero di telefono per chiamate: +41 076 4486830

Indirizzo e-mail: info@karisevents.com

 

Condizioni Generali di Contratto di Singoli Servizi (CGCS)

A tali contratti sono applicabili le relative convenzioni internazionali e le seguenti clausole delle Condizioni generali di contratto e viaggio (CGCV) sopra riportate: art.5 ; art.7; art. 9; art. 10.

L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi servizi come fattispecie di viaggio tutto compreso. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di viaggio tutto compreso (organizzatore, viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc.)

Nei casi in cui il cliente prenoti singoli servizi del viaggio (volo, albergo, auto a noleggio ecc.) o più singoli servizi e li componga organizzando il viaggio autonomamente l’agenzia venditrice compare esclusivamente come mediatore di servizi svolti da terzi e non potrà mai essere considerata, in ogni caso, responsabile della corretta attuazione dei servizi medesimi.

Facebook
Facebook
Pinterest
Pinterest
LinkedIn
INSTAGRAM
error: Content is protected !!

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. privacy & cookies policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi